5.00
(5 Valutazioni)

Corso AMATORIALE

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

INIZIO: 12 Febbraio 2024

Il corso di erboristeria amatoriale si rivolge ad appassionati, curiosi e a tutte le persone interessate ad acquisire una maggiore conoscenza del mondo delle erbe, imparando nel contempo a prendersi cura del proprio benessere con metodi naturali.

SCOPO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di consentire a chiunque ne abbia la curiosità, di avvicinarsi al mondo delle piante officinali e dell’erboristeria tradizionale in modo semplice e completo.

Nel  percorso di 30 ore, i nostri docenti guideranno lo studente alla scoperta delle proprietà dei rimedi erboristici più utilizzati e allo studio del loro impiego per curare i disturbi più comuni. L’obiettivo è promuovere il benessere della persona nella sua totalità con l’uso delle piante. 

Il corso amatoriale ha come scopo principale quello di trasmettere l’importanza dell’ approccio olistico che caratterizza il mondo dell’ erboristeria da secoli.
Un ulteriore obiettivo è quello di imparare a prendere in considerazione non solo il sintomo con il quale il disturbo si manifesta ed i possibili rimedi naturali per trattarlo, ma  anche a porre l’accento sull’analisi dell’equilibrio del sistema corpo/mente della persona.

Si studierà la storia di quest’arte antichissima e i suoi maestri, verranno spiegate tutte le terminologie e le metodiche di prima trasformazione delle piante, con la finalità di fare chiarezza tra tisane, infusi, decotti, integratori alimentari, tinture madri, estratti idroalcolici, tempo balsamico, raccolta, conservazione e molto altro.

Inoltre, lo studente sarà coinvolto individualmente nella realizzazione di tisane, sciroppi, oleoliti, unguenti, maschere, estratti idroalcolici e profumi naturali, con l’obiettivo di diventare autonomo nella preparazione domestica di preparati erboristici fai da te. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per allestire un piccolo laboratorio erboristico personale.

Modalità di frequenza:

Il corso sarà svolto interamente online sulla piattaforma Zoom, il link della lezione sarà inviato via email a tutti gli studenti il giorno prima della data in programma.
Nel caso uno studente dovesse assentarsi ad una o più lezioni, o si iscrivesse a corso già iniziato, potrà recuperare seguendo le registrazioni disponibili in fondo a questa pagina.
Ogni lezione viene registrata e caricata dopo qualche giorno, e sono ovviamente disponibili a tutti gli iscritti del corso di erboristeria amatoriale.
Per quanto riguarda le 3 giornate di laboratori, verrà data l’opportunità di partecipare anche in presenza. Trattandosi della parte pratica del corso, consigliamo la presenza in aula ma non c’è alcun problema se si preferisse seguirla online. Lo studente che non potrà partecipare in aula potrà richiedere alla segreteria l’elenco del materiale da acquistare per poter realizzare le preparazioni anche da casa. Anche in questo caso non c’è alcun vincolo, qualora si preferisse, è possibile seguire il laboratorio online senza svolgere la parte pratica a casa ma solo osservando i procedimenti. 

Orario delle Lezioni: lunedi 18:00 – 20:30

Rilascio dell’attestato:

Al termine del corso è previsto un esame online che sarà articolato secondo le modalità scelte dai docenti e che verranno rese note nel corso delle lezioni. Il rilascio dell’Attestato è vincolato al superamento dell’esame.

PROGRAMMA COMPLETO

– ERBORISTERIA: Storia, Maestri, Utilizzi – I criteri di applicazione delle piante – Dal Principio Attivo al fitocomplesso  – Prodotti in Erboristeria
– BOTANICA: Conosciamo la pianta: semplici elementi di botanica – La raccolta spontanea: tempo balsamico – I metodi di coltivazione – Prima trasformazione delle piante
– Conosciamo il corpo umano: Il sistema digerente e le 15 piante curative più utilizzate
– Il sistema respiratorio e le 15 piante curative più utilizzate
– Le soluzioni estrattive, caratteristiche e tipologie di solventi. – Caratteristiche dei solventi – Metodi di estrazione delle sostanze funzionali – Gli strumenti e le apparecchiature di laboratorio – Semplice Strumentazione per Laboratorio Personale
– Estratti acquosi: Infusi Decotti Macerati (Le mucillagini: Caratteristiche Biologiche – Piante che le contengono – Funzionalità) – Estratti idroalcolici: tinture e gemmoderivati. Realizzazione Sciroppo
– Il sistema nervoso e le prime 15 piante curative
– l’Apparato Circolatorio e le prime 15 Piante Curative
– Estratti Oleosi – Realizzazione Oleolito – Oli essenziali – Realizzazione profumo
– L ’Apparato Osteo-Articolare e le 15 piante curative più utilizzate
– L’ Apparato Genito-Urinario e le 15 Piante Curative più utilizzate
– Argilla Maschere ed unguenti. L’ apparato cutaneo

Consulta il Calendario con l’elenco delle materie ed iscriviti al corso!

Lezioni Online
Qui troverete i Link delle lezioni da seguire in remoto

  • Corso di Erboristeria Amatoriale Lezione 10

Lezioni Registrate

Student Ratings & Reviews

5.0
Totale 5 Valutazioni
5
5 Valutazioni
4
0 Valutazione
3
0 Valutazione
2
0 Valutazione
1
0 Valutazione
SL
11 mesi fa
Ho appena terminato il corso, è stata un\'esperienza che mi ha aperto un nuovo mondo naturale, raccontato da tre persone, Sara, Marta, Luisa straordinarie che amano il loro lavoro e sanno trasmettere amore e competenza nel loro lavoro con grande leggerezza, serietà ed anche divertimento! ottime insegnanti! consiglio questo corso a chi si approccia perchè, qualsiasi sia la motivazione che vi ha spinto fino alla mia recensione, nel fare questa esperienza resta un grande bagaglio di informazioni utili per se e per gli altri, sta a noi farne buon uso!
EC
11 mesi fa
Corso molto interessante, insegnanti molto preparate e sempre disponibili, ho imparato a fare sciroppi, unguenti, maschere, tisane, decotti, ho imparato a distinguere piante anche edibili di cui prima non avevo conoscenza, e non per ultimo ho imparato ad iniziare a curarmi in modo naturale! Credo sia il massimo da un corso Amatoriale! Continuerò con il Base perché secondo me riscoprire ed imparare ad usare i metodi naturali di una volta, andati perduti, è fondamentale!
MI
1 anno fa
Ottimo! Docenti professionali e competenti!!!
Interessante, coinvolgente, fatto bene! Le insegnanti professioniste, didatticamente brave, appassionate
FB
2 anni fa
Ho appena terminato il corso amatoriale e sono contentissima! Il corso è stato molto interessante e, pur essendo la materia vastissima, ci hanno dato un buon inizio da cui partire. Le insegnanti bravissime e super disponibili! Consiglio sicuramente!
    Carrello