5.00
(1 Valutazione)

Corso BASE di Erboristeria

Categorie: Alta Formazione
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Data di Inizio Corso: 15 Ottobre 2022

Il corso si rivolge a tutti coloro intenzionati a scoprire il mondo erboristico. A partire dallo studio di base di Chimica, Biologia, Botanica etc. verranno forniti gli strumenti per una migliore comprensione sul corretto utilizzo delle piante officinali. Mediante le attività di laboratorio, lo studente acquisirà competenze sulle diverse metodologie di estrazione e trasformazione, imparando a realizzare individualmente Idroliti, Oleoliti, Tinture, Sciroppi e numerose altre tipologie di preparazione galeniche.

FINALITA’ DEL CORSO

Questo corso base di erboristeria nasce con l’obiettivo di consentire agli studenti di comprendere al meglio le materie su cui si fonda l’arte erboristica. Partendo  dallo studio di materie di base come Chimica, Biologia, Botanica, Fisiologia e Farmacognosia verranno forniti gli strumenti indispensabili per un corretto utilizzo delle piante officinali.

Inoltre, come è nostra peculiarità,  ci focalizzeremo sull’importanza dell’approccio che distingue l’erboristeria dal mondo farmaceutico. Le nuove conoscenze scientifiche ci hanno permesso di comprendere i meccanismi d’azione di piante utilizzate per secoli dalla medicina popolare, ma hanno anche diffuso il pensiero dicotomico per cui mente e corpo sono distinti.  Durante questo corso si parlerà quindi anche di tradizione erboristica, quella tramandata da herbarie, monaci e antichi medici come Ippocrate e Galeno che hanno sempre studiato l’essere umano nella sua complessità fisica, mentale e spirituale.

“Guai a quel medico che cura il corpo senza aver curato la mente, giacché da essa tutto discende” Socrate.

Al termine del corso lo studente avrà chiara la distinzione tra principio attivo e fitocomplesso, sarà in grado di distinguere i composti chimici che costituiscono la parte attiva delle piante medicamentose e le loro proprietà salutistiche e curative, conoscerà i Fiori di Bach e l’approccio alla salute del loro scopritore e grazie alla sapiente guida dei nostri docenti, al termine delle due escursioni previste, sarà anche in grado di riconoscere e raccogliere alcune tra le più diffuse erbe spontanee del territorio laziale.

Mediante le attività di laboratorio, lo studente acquisirà competenze sulle diverse metodologie di estrazione e trasformazione, imparando a realizzare individualmente   Idroliti, Oleoliti, Tinture, Sciroppi e numerose altre tipologie di preparazione galeniche.

Esame e attestato:

Al termine del corso è previsto un esame che sarà articolato secondo le modalità scelte dai docenti e che verranno rese note nel corso delle lezioni. Il rilascio dell’Attestato è vincolato al superamento dell’esame.
Il corso Base di Erboristeria prevede due sessioni di esame a giugno e luglio

MODALITA’ DI FREQUENZA:

In aula e online

Orario delle Lezioni:
sabato 9:30/13:30-14:30/18:30
domenica 9:30/13:30

Leggi tutto

Contenuto del corso

Farmacognosia

  • Farmacognosia Generale: Lezione 1
    03:30:21
  • Farmacognosia Generale Lezione 2: La depurazione
    02:03:18
  • Farmacognosia Generale Lezione 3: La digestione
    03:19:10

Fondamenti di Medicina

Chimica

Botanica

Laboratorio Erboristico

Floriterapia (Fiori di Bach)

Fitoalimurgia

Erboristeria Tradizionale

Student Ratings & Reviews

5.0
Totale 1 Valutazione
5
1 Valutazione
4
0 Valutazione
3
0 Valutazione
2
0 Valutazione
1
0 Valutazione
Docenti in gamba, sanno rendere interessante e comprensibile la lezione.