Passeggiata Selvatica – Escursione di Foraging

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

In questa passeggiata ci sposteremo nella Valle del Treja (VT) alla scoperta del suo fiume e di una vastissima biodiversità che ispirerà l’indagine erboristico-culinaria con Sascia Trevisan, esperta di erbe spontanee e di riconoscimento botanico, e cucina selvatica, e Roberta Donati, fitopreparatrice ed “herbaria”, specializzata in Erboristeria, Aromaterapia e Fiori di Bach.
Questa sarà una delle tante passeggiate naturalistiche a tema che ci serviranno a riscoprire l’immenso valore delle risorse del nostro territorio, a ridare importanza alla natura che ci circonda, riscoprendo l’enorme valenza alimentare, salutistica e storica della flora laziale.
Passeggeremo lungo il fiume Treja, osservando ontani, noccioli e carpini, annusando,studiando e raccogliendo le erbe selvatiche che incontreremo lungo il tragitto.
Parleremo delle proprietà officinali delle piante, ovvero della loro capacità di mantenere un ottimale stato di benessere della persona, ma anche delle loro qualità culinarie e di come reintrodurre ricchezza di gusto e sapore attraverso il loro inserimento nella nostra dieta quotidiana.
Vi racconteremo ricette, consigli e aneddoti su come utilizzare e conservare al meglio erbe fresche ed essiccate, racconteremo di miti e leggende che si celano dietro i loro nomi e le loro storie nel tempo; fiori, foglie, radici, frutti, semi e germogli per arricchire e ritrovare il contatto con Madre Terra.
Il percorso guidato terminerà intorno alle 13 ma chi vorrà potrà sostare nel bosco con il pranzo al sacco (tempo permettendo) o raggiungere uno dei tanti ristoranti a Calcata vecchia a pochi minuti dal luogo dell’evento.

Quando:

Domenica 8 Maggio 2022

Dove:

Calcata

Guida:

Roberta Donati e Sascia Trevisan

Appuntamento:

Appuntamento ore 9:30 presso Piazza Risorgimento, 1, 01030
Calcata Nuova, VT

Note Importanti:

Abbigliamento comodo, scarpe chiuse, portare con sé dell’acqua. La difficoltà del percorso è BASSA, quindi facilmente approcciabile da adulti, bambini e animali.

Leggi tutto

Contenuto del corso

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione