Il Corpo Docenti

Sergio Bellanza
Presidente

Dal 1985 responsabile e Docente di ruolo del Corso “Laboratorio Erboristico Naturalistico” presso la Scuola di Aggiornamento e Perfezionamento del Comune di Roma “Scienza e Tecnica”.

Marco Sarandrea
Socio - Docente di Gemmoterapia

Proprietario della Sarandrea Marco & C S.r.l. Insegna il riconoscimento ed uso delle piante officinali. Socio fondatore dell’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma.

Paolo Ospici
Socio - Docente di Medicina Tradizionale Mediterranea e Fisiognomica, Gemmoterapia e Farmacognosia

Collabora come docente di Fitoterapia presso l’Istituto di Alta Formazione, l’Università Popolare AICTO e la scuola Genesis e ricopre l’incarico di Presidente Provinciale dell’Associazione di Categoria UNERBE (Unione Nazionale Erboristi).

Alida Mazzaro
Socio - Docente di Fiori di Bach e Psicosomatica

Naturopata, floriterapeuta, insegnante yoga, Counselor e autrice,  ha perfezionato negli anni la sua formazione in molteplici ambiti.

Wilmer Zanghirati
Docente di Fitoterapia ed Erboristeria Tradizionale

Dott. in farmacia, erborista, naturopata, Presidente Ass. Italiana Naturopati.
Docente al corso di “Fitoterapia” presso il Dipartimento di Human Behavior, concetration Naturopathy, presso la sede di Roma dell’Italian Branch della Newport University – California – U.S.A.

Marta Camilli
Docente di Laboratorio erboristico e I segreti delle Herbarie

Erborista, Naturopata, Floriterapeuta e insegnante di Yoga. Nel 2015 fonda l’Associazione Giardino Segreto dove tiene corsi di Yoga, percorsi di meditazione, conferenze di approfondimento e divulgazione sull’arte dell’Erboristeria

Carla Damen
Docente di I Segreti delle Herbarie

Naturopata, esperta in Erboristeria, Aromaterapia, Fiori di Bach, Kinesiologia Applicata, Riflessologia Plantare, MTC, Psicosomatica. Studiosa di sacro Femminile, pratiche sciamaniche e tecniche energetiche.

Sara Matteucci
Docente del Corso Amatoriale

Laureata in Scienze Farmaceutiche Applicate, curriculum in Scienze e Tecniche Erboristiche, presso l’Università Sapienza di Roma. Ha lavorato con l’associazione “Progetto Natura e Salute” con la quale ha partecipato all’iniziativa “Cum grano salis”

Luisa Romandini
Docente del Corso Amatoriale

Diplomata in Erboristeria presso la facoltà di Farmacia di Urbino, lavora nel campo erboristico dal 1978. Insegna Fitoterapia dal 2005, ed è docente di Farmacognosia e Tecniche di Laboratorio Galenico presso la Scuola Scienza e Tecnica (Arte e Mestieri) del Comune di Roma.

Dafne Chanaz
Docente di Fitoalimurgia, Le spezie in Alimentazione e Piante commestibili d’Italia

Docente universitaria, giornalista e cuoca, si dedica da 20 anni allo studio e alla divulgazione delle tradizioni contadine quale chiave per l’ecologia. È autrice del libro “il Prato è in tavola”.

Walter Culicelli
Docente di Botanica

Naturalista, ambientalista, esperto di Botanica e di tracciabilità nel settore alimentare. Presidente del WWF Lazio dal 1993 al 1998.

Roberto Pellegrino
Docente di Chimica - Tecnico

Laureato in Chimica all’università La Sapienza di Roma, è attualmente studente di Chimica Organica Biomolecolare. Webmaster e tecnico informatico per l’Accademia

Rossella Basile
Docente di Patologia Generale

Medico chirurgo, specializzata in “Medicina Fisica e Riabilitazione” (Fisiatra) presso l’Università Sapienza di Roma. Diplomata in “Medicina tradizionale cinese” (Agopuntura e Moxibustione) presso l’Istituto Paracelso di Roma. Esperta in “Nutraceutica” e “Chinesiologia”

Elena Ambrosin
Docente di Aromaterapia e Distillazione
Antonio Sessi
Docente di Piante tossiche, allucinogene e medicinali

Laureato in Scienze Biologiche all’Università Sapienza di Roma, ha insegnato per 40 anni Laboratorio di Chimica e Biologia. Fa parte del consiglio direttivo dell’Orto Botanico-Oasi WWF di Collepardo.

Franco De Santis
Docente di Fitoalimurgia
Marcello Nicoletti
Docente di Botanica Farmaceutica

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università la Sapienza di Roma. Autore di circa 300 pubblicazioni in riviste internazionali e di diversi libri

Lo Staff dell'Accademia

Sergio Bellanza
Presidente

Dal 1985 responsabile e Docente di ruolo del Corso “Laboratorio Erboristico Naturalistico” presso la Scuola di Aggiornamento e Perfezionamento del Comune di Roma “Scienza e Tecnica”.

Roberto Pellegrino
Docente di Chimica - Tecnico

Laureato in Chimica all’università La Sapienza di Roma, è attualmente studente di Chimica Organica Biomolecolare. Webmaster e tecnico informatico per l’Accademia

Cristina Baldassare
Segretaria
Francesca Ricci
Manager
Milena Fantozzi
Graphic Designer
    Carrello