5.00
(1 Valutazione)

Storie Naturali

Categorie: Corsi Tematici
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Questo ciclo di incontri vuole fornire ai partecipanti una chiave diversa per accedere al vasto mondo delle erbe curative: quella del racconto. Attraverso le storie mitologiche e le fiabe si impara a conoscere l’intima natura delle piante, che si presentano a noi sotto una luce differente da quella con cui le si studia nei manuali. Recuperare il filo che ci lega alla tradizione popolare e all’etnobotanica ci permette di entrare nelle trame profonde del rapporto fra l’uomo e le piante, rapporto che anticamente passava anche dalla trasmissione orale di storie di trasformazione e magia.

Obiettivi del Corso

Obiettivo del corso è l’approfondimento degli aspetti simbolici legati al mondo delle piante officinali. Dalla ricerca sui testi della classicità greca e latina e dalla tradizione del racconto popolare attingiamo per il materiale presentato in questo ciclo di incontri, che vuole essere una via per indagare le origini mitologiche delle piante comunemente utilizzate nella pratica erboristica, mettendo in evidenza i nessi sottili che legano la cura alla parola e all’immaginazione. 

Competenze che si Acquisiscono

Uno sguardo più ampio sulla materia erboristica, nella convinzione che la cura della persona non passa solo attraverso molecole e principi attivi ma anche attraverso la parola, gli archetipi e il racconto. 

Modalità di Frequenza

Il corso “Storie Naturali” prevede 2 modalità di frequenza:
– In remoto online
– In differita (registrazione della lezione in diretta)

Per seguire le lezioni online è necessario l’utilizzo della piattaforma Zoom. Se non hai mai usato questa piattaforma segui questa guida per installarla sul tuo dispositivo preferito.
Il link delle lezioni è disponibile nell’area privata del corso. Scopri come accedervi cliccando qui.
Le lezioni registrate saranno disponibili nell’area privata entro 0-3 giorni dal momento della diretta.

Verifiche ed Esami

Questo corso non prevede verifiche o un esame finale.

Materiale di Studio

Slides, dispense ed eventuali materiali aggiuntivi sono disponibili nella sezione privata del corso sotto alle lezioni registrate corrispondenti.
Scopri come accedervi cliccando qui

Date e Orari

9 16 febbraio 2024 – 18:00/20:30
16 23 febbraio 2024 – 18:00/20:30
23 1 marzo 2024 – 18:00/20:30

Docente

Marta Camilli

Domande e Chiarimenti

In caso di dubbi è possibile consultare le domande più frequenti cliccando su questo link.
Se non dovessero essere sufficienti è pissibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@accademiadelleartierboristiche.org
o per via telefonica o su whastapp al numero +39 393 4151822

Link Lezioni Online

Lezioni Registrate

Student Ratings & Reviews

5.0
Totale 1 Valutazione
5
1 Valutazione
4
0 Valutazione
3
0 Valutazione
2
0 Valutazione
1
0 Valutazione
GP
1 mese fa
I corsi tenuti da Marta son sempre una garanzia secondo la mia esperienza, a partire dall'amatoriale, ai segreti dell'herbarie fin a questo, storie naturali. Docente estremamente preparata, interessante e di facile comprensione. Questo corso in particolare offre un altro modo di approcciare l'erboristeria a partire da miti e storie della tradizione letteraria Greca, consiglio sia per chi comincia ad addentrarsi in questo meraviglioso mondo delle erbe sia a chi già ne mastica :)
    Carrello