Storie Naturali

Categorie: Corsi Tematici
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Questo ciclo di incontri vuole fornire ai partecipanti una chiave diversa per accedere al vasto mondo delle erbe curative: quella del racconto. Attraverso le storie mitologiche e le fiabe si impara a conoscere l’intima natura delle piante, che si presentano a noi sotto una luce differente da quella con cui le si studia nei manuali. Recuperare il filo che ci lega alla tradizione popolare e all’etnobotanica ci permette di entrare nelle trame profonde del rapporto fra l’uomo e le piante, rapporto che anticamente passava anche dalla trasmissione orale di storie di trasformazione e magia.

Obiettivi del Corso

Obiettivo del corso è l’approfondimento degli aspetti simbolici legati al mondo delle piante officinali. Dalla ricerca sui testi della classicità greca e latina e dalla tradizione del racconto popolare attingiamo per il materiale presentato in questo ciclo di incontri, che vuole essere una via per indagare le origini mitologiche delle piante comunemente utilizzate nella pratica erboristica, mettendo in evidenza i nessi sottili che legano la cura alla parola e all’immaginazione. 

Competenze che si Acquisiscono

Uno sguardo più ampio sulla materia erboristica, nella convinzione che la cura della persona non passa solo attraverso molecole e principi attivi ma anche attraverso la parola, gli archetipi e il racconto. 

Modalità di Frequenza

Le lezioni sono frequentabili online attraverso la piattaforma zoom

Date e Orari

9 febbraio 2024 – 18:00/20:30
16 febbraio 2024 – 18:00/20:30
23 febbraio 2024 – 18:00/20:30

Docente

Marta Camilli

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
    Carrello