Il cliente conferma di aver preso visione ed accettato le condizioni generali pubblicate e scaricabili sul sito ufficiale www.accademiadelleartierboristiche.org, dando espressa approvazione, mediante sottoscrizione, alle seguenti specifiche condizioni generali di contratto:

ARTICOLO 1 – GENERALITA’

  1. L’Accademia delle Arti Erboristiche organizza corsi di formazione, seminari, escursioni, visite guidate, corsi in collaborazione, divisi per fasce di competenze, durante il corso dell’anno solare. La calendarizzazione, le modalità di svolgimento e la scelta dei docenti è facoltà esclusiva dell’Accademia stessa.
  2. Tutti i corsi sono previsti nelle modalità di presenza in aula e di diretta streaming tramite piattaforme gratuite per gli alunni. Qualora per un corso sia prevista solo una modalità di fruizione essa verrà specificata in modo chiaro e visibile sul sito, nella pagina descrittiva del corso stesso.
  3. Lo studente riconosce e accetta che il corso acquistato sia corrispondente a quello riportato nella descrizione dello stesso, sia per il contenuto che per le modalità di fruizione.
  4. La scuola si riserva la possibilità di modificare le date delle lezioni pubblicate in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti utilizzando i recapiti lasciati da questi ultimi al momento dell’iscrizione.

ARTICOLO 2 – ACQUISTO E PAGAMENTO

  1. Tutti i nostri corsi, seminari, escursioni, visite guidate, workshop, conferenze, possono essere acquistati online direttamente sul sito, seguendo le istruzioni nella compilazione del form.
  2. I dati inseriti sono protetti dalla normativa sulla privacy, consultabile sul sito.
  3. La forma di pagamento viene riportata in calce, come ultimo step prima della conferma dell’acquisto.
  4. Acquistando il cliente accetta le condizioni generali di vendita riportate nel presente regolamento.
  5. Le forme di pagamento accettate sono bonifico bancario o  Paypal.
  6. La possibilità di rateizzazione dell’importo di ciascun corso è riportata nella pagina web del corso stesso.
  7. Il mancato pagamento della quota di iscrizione (o rateo) alla scadenza concordata comporterà la momentanea esclusione dal corso, il perdurare di tali ritardi potrà determinare la definitiva esclusione dal corso.
  8. Il versamento della quota di preiscrizione implica la completa adesione ed accettazione di tutte le norme del Regolamento. 
  9. Al termine dell’iscrizione effettuata sul sito, arriverà via mail la conferma della prenotazione con un numero di ordine che dovrà essere sempre riportato nella causale del bonifico o dei bonifici (in caso di rateizzazione).
  10. Con il metodo di pagamento Paypal, non è necessario riportare nessun numero di ordine.
  11. Affinché la domanda di iscrizione sia perfezionata ed accettata, dovrà essere accompagnata dai documenti richiesti e dal versamento della quota. L’iscritto avrà diritto a frequentare le lezioni, soltanto se il versamento della quota di partecipazione, rimessa secondo le date e gli importi stabiliti, sarà regolare.
  12. Qualora l’importo della quota di partecipazione venga sostenuto da un’Azienda ma, a partecipare, sarà un suo collaboratore o rappresentante, i riferimenti dell’Azienda, ai fini della fatturazione, devono essere comunicati all’atto dell’iscrizione inserendoli nel form, specificando poi nelle note aggiuntive la persona che ne usufruirà con nome, cognome, email e recapito telefonico.

ARTICOLO 4 – COSTI

  1. I prezzi riportati all’interno del sito si intendono come finiti, comprensivi di IVA.
  2. I prezzi comprendono tutto il materiale didattico in formato digitale, la visione delle registrazioni delle lezioni ed  il materiale di laboratorio (solo in caso di partecipazione in aula dello studente).
  3. Eventuali costi extra come i weekend di approfondimento, verranno chiaramente esposti nella descrizione del corso o comunicati via email.

ARTICOLO 5- ACCESSO AI MATERIALI

  1. Ciascuno studente regolarmente iscritto, ha accesso ad un’ area riservata all’interno del sito accademiadelleartierboristiche.org, nella quale sarà disponibile il materiale didattico (dispense, video, registrazioni delle attività) per una durata di 9 mesi dall’inizio del corso al quale si è iscritti.
  2. Lo studente riceverà via mail le indicazioni di accesso all’area riservata.
  3. E’ fatto divieto assoluto di riproduzione e divulgazione del materiale didattico.
  4. Allorché lo studente non sia in regola con i pagamenti, la scuola ha facoltà insindacabile di sospendere lo studente dall’accesso e consultazione dei materiali didattici nella propria area riservata del sito fino alla regolarizzazione dei pagamenti.
  5. Qualora ci siano problemi con l’accesso o la visualizzazione dei materiali all’interno dell’area riservata, lo studente può contattare  la mail della segreteria.
  6. Il caricamento del materiale video sarà disponibile all’interno dell’ area riservata dello studente entro 10 giorni dallo svolgimento della lezione. In caso di ritardi dovuti a problemi tecnici, la segreteria si impegna darne comunicazione utilizzando i recapiti lasciati al momento dell’iscrizione.

ARTICOLO 6 – CANCELLAZIONI e RINUNCIA

  1. La partenza dei corsi è vincolata ad un numero minimo di iscritti.
  2. Qualora un corso o seminario non raggiunga il numero minimo necessario di partecipanti, la scuola si riserva il diritto di cancellare o riprogrammare il corso o seminario, dandone comunicazione fino a 3  giorni dalla data di inizio prevista. Lo studente ha facoltà di richiedere la restituzione della somma versata e/o comunicare l’adesione alla nuova data proposta.
  3. E’ possibile ritirare la propria iscrizione a corsi, seminari ed escursioni per motivi personali, non adducibili alla scuola, previa comunicazione scritta 20 giorni prima della data di inizio del corso, seminario, escursione ed ottenere un rimborso pari al 50% della cifra versata escludendo la cifra dell’acconto. L’acconto non è rimborsabile.
  4. La rinuncia dopo tale termine comporta la trattenuta dell’intero importo versato.
  5. Qualora lo studente sia impossibilitato a partecipare, ma non desidera il rimborso (sempre nei limiti temporali di cui al punto 5 e 6) la quota versata potrà essere  convertita in un voucher per l’acquisto di altri corsi, escursioni, seminari e moduli (ad esclusione di quelli in collaborazione).
  6. La rinuncia dopo l’inizio del corso, seminario o escursione non dà diritto ad alcun rimborso della somma versata.
  7. Nel caso di un corso di professionale, se lo studente abbandona il corso avendo pagato parzialmente e dichiarato per iscritto la volontà di abbandonare senza nulla a pretendere, può iscriversi alla sessione immediatamente successiva vedendosi abbonare il costo delle lezioni seguite in precedenza.
  8. Le escursioni sono subordinate alle condizioni meteo, per cui qualora il tempo dovesse essere avverso, queste potranno essere posticipate alla prima data utile. Se l’iscritto fosse impossibilitato, l’Accademia emetterà  un buono valido per  un’altra escursione tra quelle proposte in calendario (ad esclusione delle escursioni  in collaborazione).
  9. Per ritiro volontario, non adducibile alla scuola, dalla gita/escursione, il rimborso avverrà come nei punti 5 e 6. La rinuncia sarà considerata nulla qualora venga a mancare la comunicazione scritta nei tempi previsti, per cui verrà considerata  valida la presenza e la scuola  non sarà tenuta a rimborsare nessuna quota né ad emettere un buono. Qualora non si desideri il rimborso veda il punto 7.

ARTICOLO 7- FRUIZIONE LEZIONI e ATTIVITA’

  1. Al momento dell’iscrizione lo studente è tenuto a specificare la modalità di fruizione del corso (on-line o presenza). La scelta di una modalità non esclude necessariamente l’altra.
  2. La comunicazione della presenza in aula si rende necessaria per tutte le attività di cui la scuola farà richiesta scritta allo studente e la cui mancata risposta verrà considerata come fruizione online.
  3. Le lezioni in presenza, seminari, laboratori e corsi, si svolgono nella nostra sede didattica in via del Serafico 1, presso il complesso Auditorium Serafico di Roma.
  4. La scuola si riserva la facoltà di cambiare la sede delle lezioni, comunicando l’indirizzo nei tempi e nei modi previsti.
  5. Le lezioni online si svolgono in diretta streaming tramite piattaforma Zoom. Il link di accesso si trova nell’area riservata dello studente o può essere inviato tramite mail dalla scuola.
  6. Tutte le lezioni vengono registrate ad eccezione delle escursioni e visite guidate.
  7. Lo studente accettando tale regolamento dà il consenso di essere ripreso in video.
  8. Qualora lo studente non abbia desiderio di essere ripreso durante lo svolgimento, egli ha facoltà e diritto di spegnere la sua telecamera per tutta la durata della lezione online o in caso di presenza in aula  di spostarsi in un’area della stanza fuori dal campo di ripresa.
  9. La frequenza in diretta non è obbligatoria, in quanto lo studente può seguire in differita tramite le registrazioni.
  10. Le lezioni perse potranno essere recuperate attraverso le registrazioni che saranno caricate nell’area riservata.
  11. La frequenza al Corso si svolge secondo il calendario stabilito (salvo eventuali variazioni, dovute a cause di forza maggiore, che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti).
  12. L’Allievo è tenuto a permanere nella sede di svolgimento del Corso fino al termine delle lezioni.
  13. L’Accademia delle Arti Erboristiche declina ogni responsabilità qualora l’Allievo, per qualsivoglia motivo, si allontani dalla sede di svolgimento del Corso.
  14. In aula, durante le lezioni, non sono ammessi accompagnatori o dispositivi di registrazione video di proprietà non della scuola.
  15. L’iscritto ad un corso accreditato al Ministero della Salute che prevede il rilascio di crediti ECM (Medici e Figure Sanitarie), per averne diritto, deve aver frequentato la totalità delle lezioni previste e aver superato la prova d’esame.
  16. L’iscritto ad un corso accreditato al M.I.U.R. che prevede il rilascio di crediti formativi (Insegnanti), per averne diritto, deve aver frequentato almeno l’80% delle lezioni previste e aver superato la prova d’esame.
  17. Tutti gli iscritti ai corsi, per avere diritto all’Attestato di Specializzazione, devono aver frequentato almeno l’80% delle lezioni previste e aver superato la prova d’esame.
  18. L’iscritto è tenuto ad osservare rigorosamente tutte le disposizioni didattiche, amministrative e burocratiche inerenti il regolare svolgimento delle lezioni.

ARTICOLO 8 – CORSI REGISTRATI

  1. Lo studente può richiedere di acquistare un corso o un modulo già concluso, di cui sia disponibile la registrazione e il materiale didattico.
  2. L’ accesso alla visione è vincolato alla ricezione via email o telefono della copia contabile del pagamento in segreteria, la quale invierà successivamente le specifiche per effettuare l’accesso al materiale didattico nell’area riservate del sito.
  3. La disponibilità del materiale video e didattico è limitata nel tempo, pari a nove mesi dalla data di attivazione.
  4. Nel tempo di attivazione per la visione dei materiali è h 24.
  5. Al termine dei quattro mesi, verrà inviato un attestato di partecipazione in alta risoluzione. Non è previsto alcun esame finale.

ARTICOLO 8 bis- SEMINARI REGISTRATI

  1. Lo studente può acquistare tramite il sito un seminario già concluso, di cui sia disponibile solamente la registrazione e l’eventuale materiale didattico.
  2. L’accesso alla visione, la disponibilità del materiale video, i tempi di attivazione sono visionabili ai punti 2/3/4/5/6 dell’articolo 8.

ARTICOLO 9- ESCURSIONI

  1. L’adesione alle escursioni organizzate si effettua sempre sul sito tramite il Form di applicazione.
  2. La prenotazione si convalida solamente con il pagamento della stessa e con l’invio della copia contabile alla segreteria della scuola (in caso di pagamento a mezzo bonifico). In caso di pagamento tramite PayPal non è necessaria la convalida.
  3. Nella pagina descrittiva di ogni uscita vengono riportate nel dettaglio i livelli di difficoltà di ciascuna escursione, cosa è consigliato portare, abbigliamento e vitto, se è possibile portare animali al seguito.
  4. Le passeggiate in natura sono soggette alle condizioni meteo, qualora il tempo avverso renda impossibile la gita, questa verrà inderogabilmente posticipata alla prima data utile.
  5. Qualora lo studente nella data individuata non possa partecipare, verrà emesso un buono di pari valore per poter partecipare ad un’altra escursione in calendario (ad eccezione di quelle dei corsi in collaborazione).
  6. Per ritiro volontario dalla gita valgono le regole come nei punti 5 e 6 e 11 dell’Articolo 6.

ARTICOLO 10-ESAMI

  1. Al termine di ciascun insegnamento verranno svolte delle verifiche di apprendimento sulle competenze acquisite, con conseguente rilascio dell’attestato valido per la singola materia.
  2. Al termine del secondo anno del corso biennale in Scienze Erboristiche Tradizionali è previsto un esame secondo le modalità che saranno comunicate nel corso dell’anno accademico, al superamento del quale verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
  3. Per i corsi che prevedono il rilascio dei crediti formativi (ECM), il rilascio dei crediti è vincolato al superamento dell’esame.
  4. È previsto un libretto formativo che permetterà di registrare tutti i corsi, seminari, attività ed escursioni.
  5. Le date delle verifiche di ogni materia saranno comunicate durante i corsi.
  6. Le date stabilite per lo svolgimento delle prove d’esame si intendono  per gli allievi.

ARTICOLO 11-ATTESTATI

  1. Gli attestati rilasciati dall’Accademia delle Arti Erboristiche non sono equipollenti alla laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate o in Tecniche Erboristiche, pertanto la frequenza dei corsi da noi organizzati e il possesso della certificazione attestante il superamento dei nostri esami non consente la preparazione di  prodotti erboristici destinati alla vendita o di miscelare erbe in un erboristeria o farmacia, ma attestano un’acquisizione di competenze utili per i professionisti che vogliono svolgere attività di consulenza nell’ambito della promozione del benessere.
  2. Il rilascio dell’attestato è vincolato al superamento dell’esame di fine corso.
  3. Gli attestati sono tutti in formato digitale, in alta risoluzione per la stampa.
  4. Qualora lo studente desideri ricevere l’attestato in formato cartaceo oltre che digitale, dovrà darne comunicazione alla segreteria e le spese di stampa e spedizione saranno a carico dello studente
    Carrello