Visita all’Antica spezieria di Santa Maria della Scala + Visita all’ orto botanico di Roma

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

L’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala è un luogo magico che ci apre le sue porte permettendoci di affacciarci su uno spaccato di vita vissuta e di storia. Basta varcare la sua soglia per sentire il profumo delle spezie che si mescola con quello del legno antico dei mobili e degli arredi.
Scopriremo che questo luogo lega figure di poeti come Belli e Trilussa a quelle di importanti personaggi politici come la Regina Elena. Si intrecciano le storie dei mercanti di spezie, di mastri vetrai e cacciatori di vipere in un racconto affascinante ed emozionante.
Questo piccolo gioiello nascosto nel cuore di Trastevere è stato attraversato negli anni da nobili e popolani, e ha accolto tutti generosamente offrendo rimedi per ogni male, dalla fine del 500 fino al 1954.

L’Orto Botanico di Roma racchiude una straordinaria ricchezza di collezioni vegetali, con il suo Giardino delle Rose, le Serre ottocentesche, il Giardino giapponese e il Giardino dei Semplici. I semplici medicamenti, così erano chiamate le erbe officinali, ci invitano a recuperare un atteggiamento di stupore e meraviglia per gli abbondanti benefici che la natura generosa ci offre: semplici ma preziosi strumenti per imparare che la salute è nelle nostre mani e che possiamo prenderci cura di noi stessi e del pianeta, in un solo gesto. Scopriamo insieme le affascinanti storie e le proprietà salutari di quelle piante che per secoli hanno costituito il nucleo dell’arte erboristica e medica antica.

Date:
24 Febbraio 2024
25 Maggio 2024

Appuntamento in Piazza della Scala, di fronte all’ingresso della spezieria alle 10:15
La visita inizia alle 10:30 e finisce per le 11:25
Durata della visita Antica Spezieria 45 min
Durata della visita Orto Botanico 1h e 30 min

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
    Carrello