Corsi in Partenza

Corsi di Avvicinamento

Corso di Erboristeria Amatoriale

Si studierà la storia di quest’arte antichissima e i suoi maestri, verranno spiegate tutte le terminologie e le metodiche di prima trasformazione delle piante, con la finalità di fare chiarezza tra tisane, infusi, decotti, integratori alimentari, tinture madri, estratti idroalcolici, tempo balsamico, raccolta, conservazione e molto altro.

Inoltre, lo studente sarà coinvolto individualmente nella realizzazione di tisane, sciroppi, oleoliti, unguenti, maschere, estratti idroalcolici e profumi naturali, con l’obiettivo di diventare autonomo nella preparazione domestica di preparati erboristici fai da te. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per allestire un piccolo laboratorio erboristico personale.

Corsi di Alta Formazione

Corso di Erboristeria Base

Questo corso base di erboristeria nasce con l’obiettivo di consentire agli studenti di comprendere al meglio le materie su cui si fonda l’arte erboristica. Partendo dallo studio di materie di base come Chimica, Biologia, Botanica, Fisiologia e Farmacognosia verranno forniti gli strumenti indispensabili per un corretto utilizzo delle piante officinali.

Inoltre, come è nostra peculiarità, ci focalizzeremo sull’importanza dell’approccio che distingue l’erboristeria dal mondo farmaceutico. Le nuove conoscenze scientifiche ci hanno permesso di comprendere i meccanismi d’azione di piante utilizzate per secoli dalla medicina popolare, ma hanno anche diffuso il pensiero dicotomico per cui mente e corpo sono distinti. Durante questo corso si parlerà quindi anche di tradizione erboristica, quella tramandata da herbarie, monaci e antichi medici come Ippocrate e Galeno che hanno sempre studiato l’essere umano nella sua complessità fisica, mentale e spirituale.

Corso di Erboristeria Avanzato

L’obiettivo del corso è quello di fornire maggiori strumenti ai professionisti ampliando le loro conoscenze, sia rispetto all’utilizzo delle piante nella loro tradizionale impiego, sia scoprendo materie e campi di applicazione nuovi che già in molti del settore utilizzano e ne traggono giovamento.

Al termine di questo corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per comprendere le problematiche dei propri clienti, quali la capacità di entrare in comunicazione ed empatia, utili alla individuazione della causa dei vari disturbi. Si apriranno nuovi orizzonti di lettura del sintomo mediante l’utilizzo della fisiognomica e dell’ascolto attivo. Verranno trattate materia come l’oligoterapia, la floriterapia e si cercherà di dare degli spunti di riflessione attraverso lo studio della medicina quantistica e della sindrome biologica sperimentale.