Aromaterapia

Categorie: Corsi Tematici
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

L’aromaterapia è una disciplina al servizio dell’individuo come insieme di corpo-mente-spirito che utilizza gli olii essenziali come strumento elettivo, veicolati in specifiche modalità che vanno dall’olfatto all’utilizzo cutaneo a quello sistemico. Gli olii essenziali sono tra i rimedi più popolari in ambito fitoterapico: utilizzati nelle tradizioni antiche nei riti sacri – basti pensare all’olio dell’unzione presente nella tradizione giudaico cristiana-, parti integranti della cura e bellezza della persona come essere psicofisico e spirituale nelle tradizioni orientali, sono utilizzati nella pratica erboristica per il loro effetto sia sul corpo che sull’aspetto emozionale e contengono l’elemento più sottile delle piante in forma concentrata. L’olio essenziale, così prezioso alla pianta stessa -è un metabolita secondario che costa moltissimo al vegetale in termini di produzione- racchiude “il potere della luce” stessa e offre uno strumento incredibile per la rigenerazione, la cura, il riequilibrio fisico-psico-emozionale, con possibilità di applicazione sia nella prevenzione che nella terapia. Proprio per la loro grande efficacia, gli olii essenziali vanno conosciuti con precisione in termini di composizione, azione e relativo utilizzo. Questo è fondamentale per chiunque pratichi o voglia avvicinarsi all’aromaterapia.Il corso prevede due parti pratiche: una olfattivo-esperienziale durante la quale lo studente  imparerà a riconoscere le caratteristiche olfattive degli olii e un’altra parte durante la quale imparerà le procedure base per una corretta distillazione degli olii.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di imparare a riconoscere un buon olio essenziale in termini di profilo biochimico, di tipo di estrazione, di purezza e sapere come utilizzarlo, in che quantità e per quanto tempo in modo semplice e chiaro per donare salute e benessere. Si vuole dare all’allievo un sistema esauriente e semplice per facilitare l’impiego degli olii più conosciuti ed utilizzati in ambito erboristico e fornire conoscenze base fondamentali sull’aromatogramma, i processi di distillazione, il chemotipo e una vasta gamma di applicazioni.

COMPETENZE

L’alunno sarà in grado di individuare l’olio essenziale, il veicolo e il modo applicativo adatto al ricevente, non solo in relazione al disturbo manifestato ma anche al tipo di persona come entità corpo-mente-spirito. Alla fine del corso avrà creato una personale guida di riferimento dei principali olii essenziali per aromaterapia, similmente ad un erbario, grazie alla parte esperienziale di esplorazione individuale in aula delle essenze.

MODALITÀ DI FREQUENZA

Il corso è frequentabile Online (tramite la piattaforma zoom) e in Presenza

DATE E ORARI

20 ottobre 2024 – 9:30/13:30 e 14:30/18:00
21 ottobre 2024 – 9:30/13:30 e 14:30/18:00

Docente

Elena Ambrosin

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
    Carrello