Medicina Tradizionale Mediterranea e fisognomica

Informazioni sul corso
Data Inizio Corso: 18 Marzo 2023
Il corso introduce lo studente alla comprensione dell’Antica Medicina sviluppatasi nell’area del Mediterraneo, nota anche come dottrina umorale o medicina ippocratico-galenica, rimasta in vigore fino al settecento. La sua conoscenza e comprensione è utile anche per meglio comprendere gli usi tradizionali di molte piante tipiche di questo areale. Il corso verrà completato dalla descrizione dell’uso di rimedi di epoca moderna, quali per esempio i Gemmoderivati, utilizzati secondo i canoni e i precetti delle dottrine passate.
Usando come “cavie” gli iscritti al corso, si procederà all’identificazione degli squilibri umorali presenti imparando contestualmente a distinguere tra gli squilibri di “terreno” da quelli che sono gli squilibri del momento. Dall’interpretazione della postura all’esame dei tratti del volto e delle eventuali asimmetrie lo studente imparerà a sapersi districare tra segni diversi e talvolta apparentemente contraddittori. In questo modo si doterà di uno strumento d’indagine supplementare che potrà rivelarsi molto utile nella comprensione dei problemi che affliggono le persone che a noi si rivolgono.
Programma
- Accenni delle tecniche diagnostiche del mondo antico e dell’arte della fisiognomica, fondamentale strumento d’indagine per chi volesse seguire un approccio olistico più aderente alla tradizione ma ancora oggi utile ed utilizzabile.
- Il nome MTM compare per iniziativa del collega toscano Luigi Giannelli. Prima di lui l’antica medicina di questa parte di mondo veniva, e viene tuttora molto spesso, chiamata dottrina umorale o medicina ippocratico galenica.
- Storia della medicina tradizionale mediterranea: partendo dai sumeri passando agli egizi che svilupparono, a fianco della medicina, una conoscenza di pratiche chirurgiche veramente sorprendente per l’epoca.
- Esame dei fondamenti dottrinali e di come si è arrivati a definire il corpus teorico della MTM.
- Da Talete fino ad Empedocle e Aristotele: le basi della filosofia naturale e di quella che verrà poi chiamata dottrina umorale.
- Lo sviluppo della civiltà greco romana e l’elaborazione della dottrina basata sulla filosofia naturale e sulla fisica dell’epoca.
- Diffusione della scuola Ippocratico- Galenica.
- Contributo degli arabi fino ad arrivare al rinascimento.
- Approfondimento sugli aspetti pratici analizzando il modo e le relazioni tra elementi ed umori, la fisiologia e la patologia secondo la visione del mondo antico.
- L’importanza della dieta, ovvero, di quello che oggi chiameremmo regime alimentare; il ruolo dei rimedi antichi e moderni e la loro azione sul corpo umano.
Calendario
Docente
Paolo Ospici
Contenuto del corso
Video
-
Lezione 1
03:41:36 -
Lezione 2
03:07:22 -
Lezione 3
05:43:47